Cittadini informati dentro e fuori le istituzioni

Una delle più grandi rivoluzioni operate dal Movimento 5 Stelle è sicuramente quella di aver fatto ritrovare a molti cittadini l’amore per la politica e l’interesse per la “cosa pubblica” che è di tutti e va difesa. In un’Italia in cui da decenni tutto sembrava bloccato in mano ai soliti partiti, il M5S ha trascinato con sé moltissimi cittadini fino all’interno delle istituzioni. Un’ondata di partecipazione che non ha precedenti nel nostro paese. E grazie al fatto che coloro che sono stati eletti come portavoce siano “alcuni di noi”, le istituzioni sono diventate qualcosa di vicino e accessibile a tutti. Per questo, fin dall’ingresso dei portavoce M5S nel consiglio regionale lombardo, è stato avviato un percorso di conoscenza dell’istituzione invitando cittadini, simpatizzanti, attivisti a partecipare a una giornata di lavori delle commissioni consiliari.

 

Come si svolge

Il progetto permette a 5 persone ogni settimana di seguire le attività giornaliere dei consiglieri regionali, partecipando alle Commissioni e frequentando gli uffici. Il giorno previsto è il giovedì di ogni settimana a partire dal 04/05/2017.

La giornata si svolgerà così:

• dalle 9 alle 10 incontro introduttivo con un portavoce M5S che spiegherà come funziona il Consiglio Regionale, le regole, le attività, le commissioni, i ruoli;
• dalle 10 alle 13 si presenzierà alle commissioni convocate nella giornata
• dalle 13 alle 14.30 PAUSA PRANZO (è possibile mangiare nella nostra sala caffè o presso locali esterni)
• dalle 15 alle 17 si presenzierà alle commissioni convocate nella giornata

Le Commissioni che si riuniscono normalmente il giovedì sono:

VI Commissione – Ambiente e protezione civile
V Commissione – Territorio e infrastrutture
VII Commissione – Cultura, istruzione, formazione, comunicazione e sport

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario scegliere una delle date disponibili dalla tendina “Seleziona una data” qui sotto, scegliere il numero di persone (quantità) e cliccare “REGISTRATI”. La pagina vi chiederà di inserire nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo email. Una volta confermata la vostra prenotazione riceverete una mail automatica di conferma dell’avvenuta registrazione. Per ulteriori informazioni o comunicazioni puoi contattarci all’indirizzo e-mail: giornoinconsiglio.m5s@gmail.com

 

Si ricorda ai partecipanti che, nel caso in cui la calendarizzazione dei lavori delle Commissioni dovesse subire dei cambiamenti non permettendo il regolare svolgimento dell’iniziativa, ci riserviamo di annullare e rimandare l’evento a data da destinarsi.